Crea sito

MIP – Maggio di informazione psicologica

di Giuseppe Vadalà

Il MIP è un’iniziativa di informazione e prevenzione psicologica a carattere nazionale che si tiene ogni anno, dal 2008, durante il mese di maggio.

Il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, prevede un nutrito programma di seminari e conferenze gratuite di argomento psicologico. Durante il mese viene anche offerta la possibilità di effettuare un colloquio psicologico gratuito.

Psycommunity (www.psycommunity.it), la Comunità degli psicologi on line, organizza l’evento in numerose province italiane, tramite la volontaria collaborazione di centinaia di psicologi.

Sul sito ufficiale del MIP, www.psicologimip.it, viene pubblicato il programma nazionale ed è possibile prenotare la partecipazione alle iniziative o fissare appuntamenti.

Sul sito è inoltre disponibile una documentazione, di taglio divulgativo, sulla figura dello psicologo e sui vari ambiti della psicologia. Il download della documentazione, aggiornata ogni anno dal contributo degli psicologi iscritti a Psycommunity, è gratuito.

La quinta edizione del MIP, svoltasi nel maggio 2012, ha visto la partecipazione di oltre 8000 persone, tra iniziative e colloqui, rivelandosi l’edizione con la più alta partecipazione di utenza.

Riportiamo una tabella illustrativa degli utenti che hanno partecipato alle edizioni svolte dal 2008 a oggi.

EDIZIONE MIP (anno) CONTATTI (persone) PARTECIPANTI EFFETTIVI (persone)
2008 2000 1102
2009 3500 1779
2010 3900 3099
2011 7468 5392
2012 12000 8432

Per un approfondimento dei dati relativi all’ultima edizione rimandiamo all’Ebook gratuito scaricabile sul sito di Psycommunity (www.psycommunity.it/mip5.asp).

I dati confermano l’idea che vi sia una richiesta sempre maggiore di informazione psicologica e che l’interesse delle persone verso la salute mentale e il benessere psicologico stia acquisendo la giusta rilevanza.

Così come a livello internazionale il tema della giornata mondiale della salute mentale (ottobre 2011) è stato “Investire sulla salute mentale”, anche in Italia gli psicologi e le persone sono sempre più consapevoli circa l’importanza della prevenzione e della promozione del benessere psichico.

Gabriella Alleruzzo

Author: Gabriella Alleruzzo

Share This Post On
Plugin from the creators ofBrindes Personalizados :: More at PlulzWordpress Plugins