Crea sito

Progetto OPM-OPL

Dalla collaborazione tra OPM e OPL, nasce un nuovo modo di stare sulla notizia.

Un gruppo di redattori locali, un responsabile di progetto per l’Osservatorio di Psicologia nei Media, il responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ordine Psicologi Lombardia ed un consigliere responsabile per l’OPL coordineranno un gruppo di esperti psicologi al fine di fornire alla stampa informazioni puntuali e corrette.

Home Page Ordine Psicologi Lombardia

Contatto e Cartella Stampa

Il Progetto

La redazione locale

Gruppo Esperti Lombardi

IL PROGETTO

Il progetto di collaborazione tra OPM e OPL si propone di costituire un comitato di esperti qualificati e locali distribuiti per competenze settoriali, accreditati dall’Ordine e consultabili dai giornalisti in grado di “stare sulla notizia”, non solo in sede di commento sull’informazione psicologica, ma anche in autonomia e in prima battuta su tutto ciò della cronaca che potrebbe essere oggetto d’interesse dello psicologo. Tutto ciò avviene attraverso il coordinamento con l’ufficio stampa OPL per dialogare direttamente e diffusamente con i media nella doppia direzione: tramite dalla comunità professionale verso media e opinione pubblica, e nella direzione opposta, dai media verso la comunità professionale. La finalità complessiva del progetto è quella di intervenire in modo tempestivo sulle notizie locali, in quanto l’Ordine deve essere in grado di presidiare l’informazione che riguarda la psicologia, gli psicologi e i temi d’interesse della professione.
La redazione dell’Osservatorio Psicologia nei Media ha completato il processo di selezione per il Comitato di Esperti lombardo. OPM ha ricevuto circa 300 candidature, tra le quali ha selezionato 23 psicologi con competenze in diversi settori della Psicologia che interagiranno con i media come Esperti OPL. Ogni qualvolta la redazione locale lombarda di OPM o l’Ufficio stampa dell’Ordine ricevano una richiesta di intervento dello psicologo da parte dei media o rilevino un argomento di approfondimento, saranno contattati gli esperti e sarà dato loro l’incarico di scrivere un articolo o di realizzare un’intervista. Poiché ogni esperto ha dato la propria disponibilità in termini di tempi utili a rispondere, tale disponibilità sarà aggiornata con cadenza semestrale e sarà data la precedenza a coloro che sono disposti a rispondere in tempi più brevi.

Nel corso del processo di selezione si sono inoltre distinti i profili di alcuni colleghi con un’esperienza professionale interessante e ricca, sebbene differente da quella dei colleghi definiti Esperti, cui la redazione di OPM ha proposto di collaborare partecipando alla redazione locale lombarda. I redattori locali hanno il compito di monitorare la stampa lombarda e rendersi disponibili al coordinamento dei lavori con gli esperti ed il giornalista dell’Ufficio Stampa OPL.

Plugin from the creators ofBrindes Personalizados :: More at PlulzWordpress Plugins