Crea sito

CHI SIAMO

La Redazione dell’Osservatorio Psicologia nei Media è composta da Psicologi e Psicoterapeuti volontari che sentono come pressante l’esigenza di migliorare gli standard qualitativi dell’informazione psy nei mass-media italiani, sia per consentire un accesso più consapevole e correttamente informato all’utenza, sia per difendere la dignità dei nostri saperi e delle nostre pratiche. Invitiamo tutti voi a farci pervenire ogni segnalazione intercettata sui diversi mass-media e riguardante eventuali scorrettezze/inesattezze inerenti le aree della psicologia.

Questi gli attuali componenti della Redazione:

Chiara Santi

Socio Fondatore e Presidente di Osservatorio di Psicologia nei Media – Associazione

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica alla SPP di Milano, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal 2006 e coordinatrice della Commissione deontologica dello stesso dal 2010 fino al termine del mandato ad aprile 2014. Consigliere di amministrazione dell’Enpap (Ente di Previdenza e Assistenza degli Psicologi) da maggio 2013. Membro del direttivo dell’Associazione di categoria Altra Psicologia, di cui è stata tesoriere. Esercita la libera professione rivolta ad adolescenti e adulti in ambito clinico a Imola e svolge anche attività di formazione. Per l’Osservatorio Psicologia nei Media si occupa prevalentemente di editoriali, articoli sulla deontologia e sulle novità più importanti per la professione oltre che dell’attività di supervisione generale delle attività. www.chiarasanti.it

fototesseraSara Ginanneschi

Socio Fondatore e Vice Presidente di Osservatorio di Psicologia nei Media – Associazione

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e psicologa giuridica svolge l’attività libero-professionale a Certaldo.
Appassionata di nuove tecnologie nel 2008 realizza il sito internet www.ambulatoriodipsicologia.it.
È consulente dell’Ufficio Stampa dell’Ordine Psicologi della Toscana e nella commissione Cultura e Comunicazione con gli iscritti. È responsabile del Progetto comunicazione per l’Ordine Psicologi della Lombardia.
Per OPM è responsabile editoriale e redattrice.


immagine-2011-150x150Manuela Materdomini

Socio Fondatore e Segretaria di di Osservatorio di Psicologia nei Media – Associazione

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la C.O.I.R.A.G. – Laboratorio di Gruppoanalisi, di Roma. Vive a Roma ed esercita la professione a servizio di adolescenti ed adulti in ambito privato e presso l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia – Opera Don Calabria. Per l’Osservatorio di Psicologia nei Media collabora al complessivo lavoro redazionale, si occupa dell’area editoriale, dei contatti con i nuovi redattori e con gli esperti. Appassionata di cinema, cura insieme con i colleghi la rubrica di cinema per l’Osservatorio e scrive per la rivista telematica taxidrivers.it

Immacolata Patrone

Socio Fondatore e Consigliera di Osservatorio di Psicologia nei Media – Associazione

www.immapatrone.it Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, si è laureata presso l’ Università La Sapienza di Roma e specializzata presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma. Ha lavorato nel settore della riabilitazione psichiatrica e nel settore handicap. Attualmente esercita la libera professione ad Avellino, si occupa principalmente di psicoterapia individuale, di coppia, familiare, di psicologia scolastica e formazione.


gabriella-15-10-11-043.2-237x300-150x150Gabriella Alleruzzo

Socio Fondatore e Consigliera di Osservatorio di Psicologia nei Media – Associazione

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento analitico, esercita come libera professionista e cura il sito psicologiatrieste.it
Ha una formazione triennale in Arteterapia e segue una formazione continua in psicoanalisi di gruppo secondo l’approccio bioniano. Altri interessi riguardano la Pet Therapy, la comicoterapia e il binomio psicoanalisi e internet. Socio fondatore e membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (SIPEm) Sezione FVG, ha prestato servizio nel campo di San Giuliano di Puglia dopo l’evento sismico del 2002 e nel campo di Villa Sant’Angelo dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

Lorita Tinelli

Socio Fondatore e Consigliera di Osservatorio di Psicologia nei Media – Associazione

Psicologa ad indirizzo clinico e di comunità, iscritta in qualità di Consulente presso il Tribunale di Bari. Collabora con il Corso di Alta formazione di Criminologia Giudiziaria e Penitenziaria presso l’Università di Bari. Svolge la libera professione dal 1999. Studiosa di criminologia e criminalistica, psicologia forenze e dinamiche di gruppo devianti.
Fondatrice e presidente p.t. dal 1999 del CeSAP – Centro Studi Abusi Psicologici Onlus nel quale presta anche ascolto e consulenza per l’aiuto alle vittime di controllo mentale e di abuso psicologico da parte di sette, sedicenti carismatici e gruppi a carattere totalitario. International Affiliate of the American Psychological Association (sito www.loritatinelli.it)

Anna Barracco

Socio Fondatore di Osservatorio di Psicologia nei Media – Associazione

Psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia sociale e psicoanalista a orientamento lacaniano. Si occupa da oltre un decennio di politica professionale. E’ consigliere dell’Ordine degli psicologi della Lombardia dal 1999, e vi ha ricoperto le cariche di Vicepresidente, Segretario, coordinatore e membro di commissione Etica e Accreditamento. Professionalmente ha lavorato nel campo delle dipendenze e oggi coordina un servizio di psicologia giuridica presso una Onlus, di cui è fondatrice.

Alessandra Fermani – Socio ordinario

Dal 2005 è ricercatore di Psicologia Sociale all’Università degli Studi di Macerata dove insegna Psicologia sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in “Scienze dell’educazione e analisi del territorio” con una tesi intitolata “Adolescenti e gruppo dei pari”.
Attualmente collabora con importanti centri di ricerca internazionali tra i quali quello diretto dal prof. Wim Meeus (Department of Child and Adolescence Studies- Utrecth University – NE) impegnata in progetti di studio che hanno quale oggetto l’acquisizione dell’identità in l’adolescenza.

Dal 2002 è iscritta all’Associazione Italiana di Psicologia e dal 2008 è membro dell’European Association for Research on Adolescence (EARA).

 

Giuseppe-150x150Giuseppe Preziosi – Socio Ordinario

psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio, specializzato presso la scuola C.O.I.R.A.G., membro SIPsA in formazione.
Educatore presso l’associazione Casa della Mamma e psicoterapeuta presso il Laboratorio di Psicoterapia Popolare “Fort-Da” del centro didattico SIPsA Apeiron.
Per l’Osservatorio Psicologia nei Media si occupa prevalentemente delle rubriche Cinema e Libri.

Ilaria Fabbri – Socio ordinario

Psicologa, psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Bologna. Libera professionista, vive e lavora a Colle Val d’Elsa (SI) dove svolge attività clinica occupandosi di psicosomatica, prevenzione e promozione della Salute. Interessata alla psicologia ospedaliera, ha operato per due anni nell’ambito dei trapianti di organo. Attualmente cura un progetto di collaborazione con la medicina di base rivolto all’ascolto, la decodifica e la presa in carico precoce del disagio psicologico direttamente presso l’ambulatorio del medico di medicina generale. Collabora con OPM come redattrice.

Davide Lacangellera

Socio ordinario

Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento “Comparato”, svolge a Firenze l’attività libero professionale rivolta all’individuo, alla coppia e al gruppo. È giornalista pubblicista e dirige la testata giornalistica Agipress, l’Agenzia di Stampa Nazionale Quotidiana (www.agipress.it). Coordina un progetto regionale toscano di intervento e prevenzione del disagio sociale e del fenomeno del suicidio nelle aree isolate e marginali della Toscana (www.montagnainsalute.it). Si occupa di gruppi terapeutici Gestalt. È impegnato nel tentativo di integrazione dei canali di informazione e comunicazione con i saperi della psicologia e della psicoterapia.


Emma Maria Comensoli

Emma2-150x150Psicologa e psicoterapeuta specializzata in sessuologia presso la ex SIRFS del professor Manara di Brescia e in analisi immaginativa presso la Scuola di Cremona. Vive e lavora a Brescia. Ha una formazione di matrice psicoanalitica integrata con il TAA di Sapir, l’Analisi Immaginativa di Balzarini e Rigo. Via via si è interessata ai contributi metodologici delle scienze cognitive restando sempre debitrice alla teoria psicoanalitica. Esercita l’attività di psicoterapia individuale, di coppia e tratta le problematiche spirituali e religiose. E’ consulente per nullità di matrimoni e cultrice dei rapporti tra psicoanalisi e il divino.

Plugin from the creators ofBrindes Personalizados :: More at PlulzWordpress Plugins